Per ottenere risultati di incisione e taglio eccellenti, è necessaria un’ottica pulita. Quando si lavora con acrilico, gomma o MDF, che producono più polvere di altri processi, è particolarmente importante.
Pertanto, se si desidera garantire l’alta qualità dell’incisione o del taglio laser, la lente di messa a fuoco e gli specchi devono essere puliti regolarmente.
Hai bisogno di pochissimo tempo per mantenere pulita l’ottica.
Controlla la lente focale e lo specchio sulla testa di lavorazione tutti i giorni, gli specchi laterali tendono a sporcarsi meno ma un controllo di verifica giornaliero non vi costa nulla farlo.
Ad esempio, la cosa migliore da fare sarebbe quella di controllare e pulire la lente focale ed il terzo specchio (quello inclinato posto sulla testa di taglio) tutte le sere finite le lavorazioni, smontandoli e procedendo alla loro pulizia in modo che il giorno successivo le ottiche risultino già pulite e tutto il sistema pronto a lavorare nel modo ottimale. Per quanto riguarda il primo ed il secondo specchio invece, non avete bisogno di smontarlo per procedere alla verifica ed eventuale pulizia se necessaria, in quanto sono “a vista”.
Gli obiettivi di messa a fuoco sono uno strumento molto importante per il taglio laser e la macchina per incisione . Tenerli puliti migliorerà la qualità del vostro lavoro e cosa molto importante rallenterà la normale usura delle ottiche stesse. Quindi vi aiuterà a risparmiare denaro.
Vediamo cosa possiamo fare:
Una volta smontata la lente e il terzo specchio pulire la polvere con un soffiatore manuale (tipo quello usato per le ottiche delle macchine fotografiche) o aria compressa con getto estremamente leggero.
Utilizzare poi un prodotto a base alcolica, la cosa migliore è utilizzare alcol alimentare, in quanto questo prodotto, oltre ad essere economico e facilmente reperibile, ha delle ottime capacità sgrassanti, evapora subito e soprattutto non lascia residui. Utilizzate poi dei panni in micro fibra che avrete leggermente imbevuto con l’alcol, per pulire delicatamente le ottiche.
Puoi usare lo stesso passaggio per pulire il primo ed il secondo specchio, oppure potrai utilizzare un cotton fioc imbevuto di alcol
Sappiamo che queste ottiche sono fragili, quindi quando le maneggiamo, dobbiamo stare molto attenti. Non toccare lente o specchi nella parte centrale con le dita ma prendile sempre dai bordi laterali, altrimenti si potrebbero creare graffi sulla superficie.
Non penso tu voglia che ciò accada.
Nel nostro sito potrai trovare tutti i prodotti di pulizia che potranno servirti.